La dura vita dei signorini buonasera


visto-11-thumb

Sopra: Livio Beshir con la collega Natasha Cicognani. Sotto: Gli aspiranti signorini buonasera su Visto

 

Dallo scorso 5 luglio è in onda su RaiDue Livio Beshir, primo uomo a ricoprire il ruolo di annunciatore televisivo e per questo prontamente ribattezzato “signorino buonasera”.  Dietro il conseguimento del giovane attore italo-egiziano si cela – neanche troppo – una battaglia condotta in grande spolvero da un altro aspirante signorino buonasera, tale Max Cordeddu, che ha scomodato un famoso avvocato e la ministra delle Pari Opportunità Mara Carfagna per fare in modo che anche gli uomini avessero la possibilità di diventare annunciatori TV, figura, lo sappiamo, da sempre ricoperta da donne (a parte un esperimento estivo riportato qui). Trovate un sunto della Cordeddu-story qui e qui.

Nulla da dire su Beshir che è preparato e pure multietnico e  siamo tutti felici. Eppure la battaglia per i signorini buonasera è tutta strana: un uomo, Cordeddu,  che lotta per avere un posto che è già sinceramente riduttivo per le donne. Una ministra, la Carfagna, che, apparentemente, non ha di meglio da fare che stare ad ascoltare le necessità dell’ultimo dei discriminati. Sarà che gli omosessuali e le donne stanno così bene che non c’è da preoccuparsi? O sarà che parliamo di televisione, non del paese reale… e di questo a chi importa più?

4 pensieri su “La dura vita dei signorini buonasera

  1. Su Livio garantisco io (e sono contenta che, a suo modo, stia facendo la storia della televisione italiana): di tutto il gruppone dei miei ex colleghi era uno dei più seri e metodici nel lavoro. Sulla questione Carfagna, words fail me: le pari opportunità nel lavoro sono fondamentali, ma ecco, non avrei cominciato dalle annunciatrici. Del resto, le annunciatrici sono rilassanti, no? Mica come quei rompiballe dei froci.

  2. Ma il biondino non è Michele Maddaloni di Amici 2a edizione??? Mah…
    Comunque carino il signorino caffellatte 😉 un motivo per riaccendere la tv (io oramai guardo tutto in streaming).

  3. Pingback: Max Cordeddu : Biografia, notizie, gossip, gallerie fotografiche, video

  4. Together with every thing which seems to be developing within this particular area, many of your viewpoints tend to be very refreshing. Nevertheless, I beg your pardon, but I do not give credence to your entire idea, all be it radical none the less. It appears to us that your opinions are generally not entirely justified and in reality you are yourself not even totally confident of the assertion. In any case I did enjoy examining it.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...