MySpiace. Ossessioni, malintesi, dichiarazioni e figuracce nel mondo telematico.


Status Symbols

msn headshot

È curioso che esistano delle norme per la tutela della privacy quando è evidente che non vediamo l’ora di mettere il mondo al corrente dei nostri stati d’animo e cavoli vari.
Lo dimostra la complusione – a cui non sfugge nessuno – che ci porta ad aggiornare i nostri status su Msn, Facebook e MySpace.
Buona parte della personalità dei nostri contatti si può indovinare in base alle fatidiche frasi che seguono il nome. Le categorie fondamentali sono:

  • Chi usa permanentemente citazioni drammatiche da canzoni tristi: “Heaven knows I’m miserable now”, “The world is a vampire”, roba così. Questi probabilmente non hanno nessun vero problema, stanno solo lanciando l’esca perché qualcuno chieda “come stai?” o “tutto bene, ciccia?”, così possono attaccare il pilotto.
  • Chi gentilmente ci comunica dove si trova in ogni momento della giornata e cosa sta facendo: #Lauretta# – a casa di zia ☺ , Cicci@ – studia, NIKO dorme, Alessiuccy!!! – beve un succo di pera, MarkoMatto si scaccola, ecc. Chi ci dice sempre cosa sta facendo fondamentalmente non ha mai niente da fare.
  • Il che ci porta ai vari Tizio – I’m busy! e Caia – occupata davvero: evidentemente non abbastanza occupati da tenere Msn chiuso. Infatti, se uno ci parla, finiscono per restare in chat per 20 minuti, fate la prova.
  • Ma anche a chi si collega dovunque si trovi, tanto per farcelo sapere: parlo di AnnaPaola nella grande mela o Giusy – Barcellona spacca! Non sia mai, può darsi che qualche conoscente di AnnaPaola e Giusy non sappia ancora delle loro fantastiche vacanze, con quello che sono costate. Stranamente nessuno scrive mai Francy – a Terracina!!!!
  • Finalmente, i più temuti, almeno da me: quelli che alla voce “nome” inseriscono un’infinità di asterischi, virgolette e codici htlm che il mio computer non legge e che precedono un nick incomprensibile. Viene qualcosa come: ()***quot*§>i””” ^__^ DarklovesadEmoGirl87”quot*§<i’’’’[cc]*”. Tendenzialmente dimentico come si chiamano nella realtà, perché è gente con cui evito di chattare.

9 pensieri su “MySpiace. Ossessioni, malintesi, dichiarazioni e figuracce nel mondo telematico.

  1. Be’, sono rari, ma ci sono anche gli status sempre radiosi. Sono pochi ma ci sono. Quelli tipo “sto benissimo e tutto è meraviglioso”, o anche “pensate che perfino quell’ombra di mal di testa che avevo prima è passata”, o “non so se il mondo ama più me o io amo più il mondo”; quando il tempo è davvero poco, spesso questa categoria (prevalentemente femminile) si limita a un semplice “miao!”. Tra scientology e paulo coelho, insomma.

    Infine, io ho un paio di contatti di persone che invece che i viaggi decantano imprese sessuali. (Con permesso parlando) paccianiani: “Sono due settimane che non faccio altro che scaccolarmi pezzi di fica dalla canottiera”, neoromantici: “promemoria ore 19: gastroproctoscopia con sonde di carne” o anche semplicemente verdoniani “Stanotte tressenzalevà”.

  2. Io ero del tipo “citazioni drammatiche da canzoni tristi”, ma adesso Wakefield mi ha dato alcune buone idee.
    (Ma sono un maschio, quindi userò “bau!” invece di “miao!”)

  3. Forse bisognerebbe inaugurare gli status nichilisti, intesi come rivoluzionari russi dell’ottocento. Tipo “sto preparando un ordigno per far saltare in aria il prefetto di Pavia”, oppure “sono appostato alla finestra con un Barrett M82 in attesa che passi l’auto del Vescovo”. Almeno si susciterebbe un po’ di interesse. Bene, ora che ho fatto trovare il vostro sito dal motore di Echelon, torno alla finestra. Buona serata.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...